Le Birre


Al fico d'india
Cinqu tummina
Dall’isola definita dai Romani granaio d’Italia una Sicilian Wheat Ale per chi ama il gusto classico della birra, ma non vuole perdere il piacere dei sentori artigianali. Abbiamo preso un “tumminu” (antica unità di misura dell’isola, circa 16 kg) per ogni varietà di grano antico siciliano: Tumminia, Bidì, Russello, Maiorca e Perciasacchi. Ecco il profumo terroso, erbaceo di una birra semplice e beverina, per tutte le occasioni.
Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, frumento, luppoli, zucchero, lievito.

Al fico d'india
Indica
Una regina nata da un frutto povero
Il colore varia dall’arancio carico al rosso vivo a seconda della prevalenza della cultivar “Sulfarina” o di quella “Sanguigna”. Il sapore del ficodindia si armonizza all’aroma dei malti e viene bilanciato dall’amaro dei luppoli. Ottima come birra da meditazione, con i formaggi, con la frutta e con i dolci secchi.
Ingredienti: Acqua, malto d’oro, fichi d’india siciliani, fiocchi d’orzo, luppoli, zucchero, lievito.

Al fico d'india
Rubra
La nostra IPA è pronta a stupire anche i più scettici. L’aroma dei malti, i profumi di prugna, di caramello, contrastati da un leggero tostato, si sposano col floreale e terroso dei luppoli continentali. Amaro bilanciato e non troppo invasivo, è ottima per pasteggiare, accompagnare e cucinare piatti di carne strutturati, con salumi e con i formaggi stagionati. Premio Slow Food “Birra quotidiana” Guida 2015.
Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, malto di frumento, frumento, luppoli, zucchero, lievito.

Al fico d'india
Ambra
La nostra freschissima Saison, aromatizzata con scorza d’arancia amara siciliana, coriandolo e zenzero, ottima da abbinare con il pesce, per un connubio che vi lascerà senza fiato. Il corpo leggero ne fa una birra votata alla beverinità, ottima anche come aperitivo o per dare sollievo alla sete dei più esigenti.
Medaglia d’oro al Concorso Internazionale di Lione (Francia 2016).
Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, malto di frumento, fiocchi d’avena, luppoli, buccia d’arancia amara, coriandolo, zenzero, zucchero, lievito.

Al fico d'india
Al Zabir
La birra per le occasioni speciali, che condivide i profumi e i sapori della grande e riconosciuta tradizione siciliana: l’uva Zibibbo. La vendemmia tardiva, infatti, sprigiona tutti i suoi odori, per una Barley Wine piccante, da meditazione o da fine pasto, dal colore dorato, che ricorda il sole al tramonto. Il corpo intenso ed il finale dolce per una birra avvolgente dal primo all’ultimo sorso.
Premio Slow Food “Birra Slow” Guida 2019.
Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, mosto d’uva, frumento, luppoli, zucchero, lievito.

Al fico d'india
Nigra
Chi ama le birre scure dal tostato deciso, in cui i sentori di caffè rincorrono quelli di cioccolato, liquirizia, tabacco, non può non assaggiare la Nigra: Medaglia d’Oro al “Concours International de Lyon-2015”, unica italiana premiata durante la competizione. Un’Imperial Stout robusta, con schiuma bruna, bilanciata in amaro. Ottima per gustarla fuori dai pasti, ma anche con le ostriche, come vuole la cucina francese, col cioccolato fondente o con le carni rosse marinate nella stessa birra.
Medaglia d’oro al Concorso Internazionale di Lione (Francia 2015).
Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, malto di frumento, fiocchi d’orzo, luppoli, zucchero, lievito.

Al fico d'india
Libre
Gusto Artigianale senza glutine!
Dopo tanto lavoro di studio e di ricerca, il nostro mastro birraio ha messo a punto una ricetta esclusiva: LIBRE, la prima birra siciliana con malto d’orzo Senza Glutine!
Bionda, speziata, fresca con evidenti note agrumate, amaro moderato. Ottima da sola o con qualsiasi pietanza. Felici di poter offrire il nostro prodotto anche a chi finora non ha potuto gustarlo, ci siamo ispirati alla nostra AMBRA (medaglia doro 2016 al Concours Intermational de Lyon, Francia).
Ingredienti; Acqua, malo d’orzo, fiocchi d’avena, luppolo, zucchero, spezie (coriandolo, zenzero, buccia d’arancia), lievito

Al fico d'india
Aura
Il primo premio Cerevisia 2015 Sud e Isole è il coronamento di un lavoro sui materiali e sulla ricetta meticoloso. Questa Saison, aromatizzata con uva passa e coriandolo, dal corpo intenso e dal colore dorato, ottima per gli accoppiamenti classici della birra. Si accompagna bene con la rusticità di un formaggio, con un piatto più delicato, ma è anche il perfetto complemento di una buona meditazione. Premio Cerevisia 2015.
Ingredienti: Acqua, malto d’orzo, malto di frumento, fiocchi d’avena, uva passa, luppoli, coriandolo, zucchero, lievito.